Bundt Cake al Rabarbaro e Fragole

Io adoro il rabarbaro, per quel suo profumo che invade la cucina, quel suo sapore brusco e deciso, quel colore verde che arriva sfumando al rosa. Ma purtroppo a Modena è introvabile, così come in molti altri luoghi al di fuori dell’Alto Adige. So che è un ingrediente che non appartiene alla nostra tradizione gastronomica ma, per una volta, visto che siamo così permeabili ad assorbire tutto ciò che di peggio hanno le altre culture, potremmo adottare anche quella di mangiare il rabarbaro? Io però sono fortunata, oltre ad andare spesso in Germania così da farne rifornimento, ho una amica che vive in Inghilterra, è lei la mia spacciatrice di fiducia, l’ultima volta che è tornata in Italia me ne ha portati alcuni chili, io ho diligentemente tagliato tutti quei gambi a pezzetti, suddivisi in tanti piccoli sacchetti e li ho riposti nel freezer a casa dei miei genitori. Il loro freezer è molto più capiente del mio, o forse dovrei dire era, visto che i miei sacchettini di rabarbaro occupano ormai gran parte dello spazio. La scorta deve sempre essere ben rifornita, così, ogni volta che lo desidero, posso estrarne una dose ed infornare una torta al rabarbaro. Ieri è stato uno di quei giorni.

Ho preparato una Bundt Cake al Rabarbaro e Fragole, ricoperta con la glassa bianca all’acqua. Vorrei che il mio computer fosse in grado di farvi annusare il profumo che ha pervaso la cucina. Se non riuscite a trovare il rabarbaro potete usare solo le fragole, la Bundt Cake riuscirà ottima lo stesso.

Ingredienti:

200 gr di burro

390 gr di farina

4 uova

280 gr di zucchero

2/3 di una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

250 ml di latte

200 gr di gambi di rabarbaro e 200 gr di fragole oppure 400 gr di fragole

In una ciotola sbattere con la frusta il burro e lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema bianca e soffice, aggiungere a questo punto le uova, una alla volta, sempre sbattendo energicamente. A questo punto unire la farina, il lievito e il sale. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungere le fragole tagliate a pezzetti. Mescolare bene e versare il composto in uno stampo da Bundt Cake precedentemente imburrato ed infarinato. Io ho utilizzato il bellissimo Square Bundt Cake Pan della Nordic Ware. Cuocere in forno a 175°C per un’ora circa.

Ingredienti per la glassa bianca all’acqua:

5 – 6 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di acqua naturale

Preparare la glassa bianca all’acqua è facilissimo: mettere in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungere un cucchiaio d’acqua poi con una spatola stemperare lo zucchero sciogliendo ogni grumo, aggiungere il secondo cucchiaio d’acqua e mescolare ancora. Se preferite una glassa più densa o più liquida, aumentate o diminuite la quantità d’acqua.

A questo punto la glassa è pronta e può essere versata sulla torta, quando si sarà raffreddata.

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *