Ciambella Salata con Asparagi e Granchio

Una nuova ricetta per chi, come me, segue la Dieta Dukan e si annoia a mangiare ogni giorno le solite cose…

Questa volta ho cucinato una Ciambella Salata con gli Asparagi, visto che siamo in stagione, e la polpa di Granchio, ho usato quella confezionata in barattolo che si trova al supermercato. Ne tengo sempre in dispensa una confezione, certo non sarà saporita come usare il granchio fresco ma mille volte più comoda.

Questa ciambella è perfetta come antipasto, come secondo insieme ad una insalata oppure da servire durante un aperitivo, potete anche farne delle mono porzioni versando il composto nello stampo da muffin in cui avrete inserito i pirottini di carta.

 

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di punte di asparagi (quelle che ho comprato io avevano anche circa la metà del gambo)

120 gr di polpa di granchio sgocciolata

80 gr di panna light al 9% di grassi

120 gr di ricotta al 6% di grassi

2 uova

sale

pepe

 

Lavare e tagliare gli asparagi a rondelle larghe circa un centimetro, tenere le punte intere.

Sgocciolare la polpa di granchio e togliere le eventuali cartilagini che a volte si trovano nelle chele.

In una ciotola mescolare le uova, la ricotta, la panna, il sale e il pepe, aggiungere poi la polpa di granchio e gli asparagi a rondelle. Versare il composto in una tortiera antiaderente oppure in una pirofila rivestita di carta forno. Adagiare poi sulla superficie le punte degli asparagi.

Cuocere in forno a 180°C per circa mezz’ora.

Questa ricetta contiene solo un alimento tollerato: la panna light, che può essere consumata nella quantità di un cucchiaio al giorno se i grassi sono all’11%. Quella che ho utilizzato per la mia ricetta ha una quantità inferiore di grassi, il 9%, 80 gr sono circa 3 cucchiai e comunque la ciambella è da dividere tra almeno 4 o 6 commensali, quindi tranquilli…

IMG_6706

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *