Il Club Sandwich Vegano

Sicuramente il mese che precede Natale è sempre il più impegnativo, la ricerca dei regali, le cene, gli aperitivi per scambiarsi auguri e pacchetti con gli amici… Quest’anno poi sono più occupata del solito, vi ho già raccontato qui della nuova avventura che riempie le mie giornate, quindi devo confidarvi che, a malincuore, sto trascurando un po’ la cucina. Cerco di mangiare sano anche se ho pochissimo tempo, a pranzo sono spesso sola e di fretta, quindi un panino e una insalata o qualche verdura al forno sono la mia scelta principale. Ieri mi sono detta: perchè non provare a ricreare il Club Sanwich in veste vegan??

Cosa c’entra vi starete chiedendo… Tutto è nato tre settimane fa. Sono stata invitata all’inaugurazione del nuovo stabilimento FelsineoVeg, a Zola Predosa (BO). Felsineo è una azienda bolognese storicamente famosa per la mortadella, ma recentemente ha intrapreso la produzione di affettati vegani, ottenuti a partire dalle farine di legumi e cereali. Dopo aver visitato i reparti di produzione dell’azienda e aver assistito allo showcooking con lo chef Riccardo Facchini, chef alla Prova del Cuoco e del ristorante Borgo Capponi Relais a Castel D’Aiano (BO), ho gustato i piatti cucinati con il Mopur del ricco buffet e sono tornata a casa con una deliziosa borsa frigo contenente l’intero assortimento di questi nuovi prodotti da testare. Il primo esperimento è stato quindi il Club Sandwich Vegano, la trasformazione di uno dei miei panini preferiti. Ovviamente avrete notato che mancano le patatine fritte…. Ho deciso di eliminarle per restare più leggera…. però voi le potete aggiungere.

Ingredienti del mio Club Sandwich Vegano:

Pane a fette integrale

Mopur delicato Felsineo Veg

Lattuga

Pomodoro

Maionese vegana ( 100 ml di olio di arachidi, 50 ml di bevanda alla soia, un cucchiaino di senape, una spruzzata di succo di limone ed un pizzico di sale)

Tostare le fette di pane, spalmarle generosamente di maionese vegana e disporre gli ingredienti uno alla volta.

Nel video che ho realizzato potete assistere alla preparazione della Maionese Vegana con il mio frullatore ad immersione Bamix: ho utilizzato la lama Mixer, perfetta per montare creme spesse e soffici in pochi secondi. Il mio video non sarà perfetto, anzi… quel limone non si voleva proprio spremere… però, per essere la mia prima volta, converrete con me che non sono una schiappa totale!!

Il video lo potete trovare nel canale You Tube de il grembiule di mirtilla!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *