American Muffins

Ieri pomeriggio ho partecipato al seminario COLAZIONE A LETTO presso il negozio IKEA di Bologna. Devo ammettere che non sono un’amante della colazione a letto, anzi, inorridisco alla sola idea di trovare briciole tra le lenzuola o macchie di marmellata e gocce di caffè sul cuscino. Preferisco di gran lunga la colazione sul divano, seduta comoda davanti alla TV.

E’ stata comunque una esperienza davvero interessante e resa simpatica dalla presenza di due impiegati che fingevano di dormire nel letto posizionato proprio accanto al pubblico. Oltre alle ricette mostrate passo a passo, un nutrizionista ha approfondito un argomento importante: come scegliere, conservare ed utilizzare nel miglior modo le uova. Ci ha insegnato che, se vogliamo consumarle crude, è molto importante sceglierle di categoria A EXTRA e sempre, in ogni caso, meglio preferire le biologiche (io compro solo queste). Per qualsiasi ulteriore informazione vi rimando al sito dei Carabinieri (www.carabinieri.it) dove potete trovare consigli e normative riguardanti gli alimenti.

 

IMG_8073

 

 

 

 

Fra le ricette presentate vi scrivo quella degli AMERICAN MUFFINS.

Questa è una ricetta base per i muffin, alla quale è possibile aggiungere altri ingredienti come frutta fresca, cioccolato, frutta secca… riusciranno sempre perfetti.

 

Ingredienti:

3 uova

100 gr di zucchero semolato

100 gr di zucchero di canna

125 gr di burro

380 gr di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

250 ml di latte

scorza grattugiata di limone

aroma di vaniglia/vanillina/estratto di vaniglia/semi di vaniglia

 

una teglia per muffins con pirottini di carta

 

Preriscaldare il forno a 190°C modalità STATICO.

Mescolare la farina. gli zuccheri e il lievito in una ciotola, aggiungere poi le uova, il latte, la scorza di limone e la vaniglia mescolando bene, per ultimo aggiungere il burro fuso.

Versare l’impasto negli stampi, che devono essere riempiti per 2/3.

Infornare e cuocere per circa 20 minuti.

IMG_8070

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *