Lasagne alla Zucca

Finalmente sta arrivando l’autunno!!!! E in queste giornate di pioggia è bello chiudersi in casa a cucinare e riscaldarsi col tepore del forno acceso. Ieri mattina mi sono alzata e, dopo aver fatto colazione, ho sfoderato il mio tagliere dalla sua custodia colorata e ho iniziato ad impastare. Avendo nel frigo della buonissima zucca cotta dal fornaio, l’unico dubbio al momento era decidere fra tortelloni e lasagne. Dopo un lungo riflettere, le Lasagne alla Zucca hanno hanno sbaragliato la concorrenza! Forse il procedimento potrà sembrare un po’ lungo, ma ho usato un piccolo trucco per velocizzare la preparazione ed il risultato è stato eccellente.

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

200 gr di semola di grano duro

2 uova

per il ripieno:

500 gr di zucca cotta nel forno

50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (più un paio di cucchiai da cospargere sulla superficie delle lasagne)

noce moscata grattugiata

sale

per la besciamella:

60 gr di burro

70 gr di Maizena

500 ml di latte intero

sale e pepe bianco

Lavorare la farina con le uova finché non avrete un impasto liscio, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare mezz’ora. Togliere la buccia dalla zucca e, con una forchetta, ridurla in poltiglia, aggiungere il Parmigiano Reggiano, un po’ di noce moscata grattugiata e il sale, mescolare bene. Stendere la pasta e tagliare 7-8 rettangoli, leggermente più piccoli della vostra teglia (la mia misura circa 15×20 cm), poi lessare per circa 30 secondi ogni rettangolo di pasta in acqua bollente salata e asciugare la pasta su un cannovaccio pulito. Per preparare la besciamella ho utilizzato il mio power blender Vitamix: inserire nel bicchiere il burro fuso e la Maizena, azionare alla velocità massima e lasciar andare per 3 minuti, aggiungere il latte a temperatura ambiente, 2 pizzichi di sale e uno di pepe bianco, accendere nuovamente il frullatore alla massima potenza e attendere circa 6 minuti. Allo scadere del tempo una salsa cremosa e soffice è pronta per essere utilizzata, cucinare la besciamella con questo metodo è davvero semplice e saremo sicuri di non trovare alcun grumo!

Ovviamente potete preparare la besciamella anche con il metodo tradizionale. Stendere ora un po’ di besciamella sul fondo della teglia, poi un rettangolo di pasta che spalmerete con un velo di besciamella, poi dei fiocchetti di crema di zucca. Continuare così finché non avrete terminato tutti gli ingredienti. Cospargere la superficie con del Parmigiano Reggiano e cuocere nel forno caldo a 190°C, per i primi 15 minuti coprire la teglia con la stagnola, poi toglierla e cuocere per altri 10 minuti.

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *