Lo Smoothie di Ottobre

Ieri mattina ho preparato uno smoothie con due squisiti frutti di stagione: le pere e la melagrana e ho deciso di chiamarlo lo Smoothie di Ottobre! La melagrana è un frutto ricchissimo di flavonoidi (potentissimi antiossidanti), di vitamine (A; B; C; E), sali minerali (potassio, zinco, fosforo), è un frutto utile per rafforzare il sistema immunitario, depurare il nostro organismo, abbassare la pressione sanguigna e a tenere controllati i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, un vero e proprio super frutto, molto utile in autunno quando il nostro organismo ha bisogno di un po’ di aiuto per contrastare i primi freddi!! Ogni mese possiamo scegliere frutta e verdura diversa, così da cambiare il gusto del nostro smoothie, in questo modo la colazione non sarà mai noiosa. Se vi ricordate in luglio avevo preparato un delizioso Smoothie alle Pesche. Per aiutarmi a scegliere sempre prodotti freschi e nel giusto periodo dell’anno, qualche anno fa avevo comprato la “Ruota delle Stagioni”: un poster dove vengono rappresentati tutti i vegetali con l’indicazione della loro stagionalità. È molto utile soprattutto perchè così non ci si dimentica di quei frutti/verdure un po’ meno utilizzati e magari anche più difficili da trovare nei negozi (come ad esempio la buonissima pastinaca) e si evita di acquistarne di quelli fuori stagione che provengono da chissà dove.

Ingredienti per 2 persone:

2 pere abate mature

2 melagrane mature

1 cucchiaio abbondante di burro di mandorle

1 cucchiaio di polvere di baobab (il Baobab è un vero e proprio superfrutto, tantissimi sono i suoi benefici: antinfiammatorio, energetico, antistress, regola glicemia, colesterolo e anemia, contiene tantissima vitamina C ed è un antiossidante cellulare), lo potete comprare nel reparto frutti secchi di molti ipermercati e nei negozi di alimenti biologici

2 cucchiai di fiocchi d’avena

Il procedimento è semplicissimo: inserire le pere lavate, tagliate a pezzi e senza il torsolo nel bicchiere nel Vitamix, poi le melagrane sgranate e tutti gli altri ingredienti. Azionare il power blender e frullare alla massima potenza, dopo un paio di minuti lo Smoothie di Ottobre è pronto!

E l’ho portato fuori con me…

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *