Patata in Bo 2015 – La Serata di Gala

Ieri sera ho riposto il grembiule, ho indossato un abito elegante, niente tacchi perché sono ancora in convalescenza dalla frattura del piede, e sono andata alla serata di gala Patata in Bo 2015 (www.patatainbo.it) per festeggiare l’inaugurazione della 7° edizione del Festival Nazionale della Patata Italiana di qualità, una intera settimana dedicata al tubero per eccellenza. Ovviamente l’imprevisto era alle porte. Sono rimasta a piedi con la macchina… sono dovuta “correre” a casa dei miei genitori e prendere in prestito quella di mia mamma. Per fortuna ieri non aveva impegni!  Adoro le patate, quindi non potevo lasciarmi sfuggire una occasione del genere.

Alla presentazione della manifestazione, che si terrà a Bologna fino al 27 settembre, è seguita una degustazione, che si è svolta nelle eleganti sale del Royal Hotel Carlton di Bologna. Una ventina di ristoratori si sono esibiti nella preparazione di altrettanti piatti che avevano come ingrediente principale il tubero, dimostrando che non è solo un alimento povero, ma un ingrediente di grande versatilità.

IMG_5636

 

Il menù era ricco e molto vario, c’erano piatti più vicini alla tradizione ed altri più estrosi, vi racconterò i miei preferiti:

1. Sicuramente, da amante dei dolci (e dei vasetti), non potevo che restare affascinata dalla Crema Cotta alla Patata di Bologna DOP con uvetta, pinoli e salsa al caramello preparata dal Ristorante Posta, anche la presentazione era deliziosa, monoporzioni in piccoli barattoli di vetro.

IMG_5658

 

2. Un classico senza tempo: i Tortellacci al cuor di Patata con Intingolo di Salsiccia, il tutto generosamente accompagnato da scaglie di Parmigiano Reggiano, ricetta presentata dalla Trattoria Osteria Buca Manzoni.

IMG_5654

 

3. Un piatto creativo: la Pepata di Patate di Bologna DOP con Cozze, una crema delicata ma resa piccante grazie al pepe e accompagnata dal sapore del mare donato dalla cozze, del Ristorante Il Cucchiaio d’Oro.

IMG_5648

 

4. Una golosità: la Tigella di Nonna Maria farcita da un pesto composto da Patate e Salsiccia, preparata del Caseificio Olmi e Centomo.

IMG_5649

 

Mi è piaciuto anche il Tortello Verde con ripieno di Patata di Bologna DOP, Menta e Bufala con Pomodorino confit e gocce di Balsamico, cucinato dallo chef di Bolpetta.

IMG_5641

 

Per tutta la settimana la Patata sarà la protagonista dei menù di molti ristoranti della Provincia di Bologna, ma l’apice dei festeggiamenti lo si raggiungerà nel weekend, da venerdì 25 a domenica 27 settembre, presso la corte di Palazzo Re Enzo, con lo street food a lei dedicato.

 

 

1 commento su “Patata in Bo 2015 – La Serata di Gala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *