Pollo in crosta di Sale nella Cocotte

Il mese scorso vi avevo anticipato che avrei sperimentato tutti i metodi possibili di cottura nella cocotte di ghisa… ieri sera è stata la volta della cottura del pollo in crosta di sale. E’ una delle preparazioni più facili che io abbia mai provato e sicuramente è di gran effetto, inoltre è una ricetta davvero dietetica perchè il pollo viene cotto senza alcun grasso aggiunto. E’ una preparazione perfetta per chi segue la dieta Dukan, soprattutto per i giorni di proteine pure. Il pollo si cuoce alla perfezione senza bisogno di stare lì a guardarlo ;-). Da quando lo si inforna al momento in cui è pronto, 1 ora e 30 minuti, ci si può tranquillamente dedicare ad altro!

Ingredienti:

1 pollo intero, senza le interiora ma con la pelle, da circa 1 kg

3 kg di sale grosso

spezie in polvere per carni, io ho usato un mix di aromi che si chiama Sapore Antico e che compro dal mio macellaio, lo prepara lui, ma potete scegliere quello che più vi piace. Potete anche usare erbe aromatiche fresche.

 

La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 200°C. Inserire all’interno del pollo 4 cucchiaini di spezie, ruotare il pollo su se stesso per fare in modo che il mix di aromi aderisca in modo omogeneo alle pareti interne. Nella cocotte stendere sul fondo 1 kg di sale, adagiare il pollo, ricoprirlo con i restanti due kg di sale grosso, coprendo totalmente il pollo. Versare un po’ d’acqua sulla superficie del sale, questo farà in modo che il sale si addensi durante la cottura e si formi un involucro solido, una crosta compatta. img_8371

Ora inforniamo il pollo e lo lasciamo cuocere per 1 ora e 30 minuti. Scaduto il tempo, è necessario rompere la crosta di sale con il batticarne, all’interno dell’involucro troveremo il nostro pollo cotto alla perfezione, senza alcun grasso aggiunto! La carne del nostro pollo in cocotte sarà soffice e saporita e per nulla salata. Ovviamente la pelle non si mangia!

img_8374

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *