Salmon Filo Pie

Ok devo svelarvi un segreto. Forse non tutti sarete d’accordo con me, forse smetterete di leggermi, forse penserete che il caldo di questi giorni mi ha fuso il cervello… Comunque devo dirvelo. Sono una grande fan di Jamie Oliver. Davvero. Mi piace il suo moderno approccio alla cucina, la semplicità delle sue ricette, la sua lotta contro il cibo spazzatura a favore di una cucina sana e sostenibile. Forse è lo chef al quale più mi ispiro.

La sua salmon filo pie (torta salata al salmone in pasta fillo) mi ha incuriosita subito, appena ho visto che la preparava in uno dei suoi programmi, Ricette a 5€. Io l’ho preparata seguendo la sua ricetta, il salmone avanzato non l’avevo quindi ne ho comprato e cotto sulla piastra un trancio, apposta per la preparazione. Devo però precisare che, sebbene mi piaccia la pasta fillo, la prossima volta la sostituirò con la pasta sfoglia o la brisè, perché sono molto più facili da gestire durante l’elaborazione e, una volta cotta, la torta è sicuramente più facile da tagliare.

Ingredienti:

200 gr di salmone già cotto ( con questa ricetta Jamie Oliver ci suggerisce come riutilizzare un avanzo di salmone cucinato il giorno prima)

2 zucchine grandi

3 porri

qualche rametto di timo fresco

olio evo

3 uova

100 gr di feta

15 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 confezione di pasta fillo da 250 gr

 

Tagliare le zucchine e i porri a rondelle, metterli in un tegame con un filo d’olio evo e i rametti di timo e cuocere a fuoco lento girando spesso finché non saranno teneri. Lasciar raffreddare una decina di minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180°C, spezzettare il salmone cotto e trasferirlo in una ciotola in cui aggiungeremo anche la feta tagliata a pezzetti, le uova che avremo preventivamente sbattuto insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato, le zucchine e i porri. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli in una tortiera rotonda che avremo foderato con la pasta fillo. Per le istruzioni su come foderare lo stampo con la pasta fillo io ho guardato questo video https://youtu.be/8R7CEmveSeM, si riferisce ad una torta diversa ma il procedimento è identico. Cuocere in forno per 45 – 50 minuti.

IMG_4999

IMG_5001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *