Semifreddo Latte & Biscotti

La scorsa estate in un supermercato tedesco ho trovato una confezione per fare a casa la Torta Oreo. Potevo non comprarla? Ovviamente no. Così L’ho messa nel carrello e una volta tornata a casa l’ho provata. Il kit prevedeva un sacchetto con biscotti sbriciolati da unire al burro per formare la base, una busta da miscelare con il latte per ottenere la crema alla vaniglia e altri biscotti sbriciolati da usare come copertura. Buonissima.

Ma posso farla anche io senza dover tornare in Germania! Purtroppo non sono riuscita a trovare gli Oreo, li ho sostituiti con dei semplici biscotti al cioccolato. Per la crema ho pensato di usare il preparato Dolceneve che si può utilizzare per sostituire la panna montata. Beh, il risultato era praticamente identico all’originale, se non per il colore un po’ più chiaro dei biscotti. Buonissima.

 

Dosi per una tortiera da 14 cm ( 4 persone):

75 gr di biscotti al cioccolato

25 gr di burro

50 gr di Dolceneve

180 ml di latte freddo

qualche goccia di estratto di vaniglia naturale

40 gr di biscotti al cioccolato per la copertura

 

Sbriciolare i biscotti ed unirli al burro fuso, quando saranno ben amalgamati, distribuirli con un cucchiaio nello stampo facendo pressione per ottenere una base compatta.

Montare Dolceneve con il latte e le gocce di estratto di vaniglia finché non risulterà un composto denso e spumoso, versarlo nella tortiera e con una spatola livellare bene la superficie.

Sbriciolare i restanti 40 gr di biscotti e ricoprire con delicatezza la superficie della torta.

Lasciar riposare il semifreddo in freezer per 5 o 6 ore.

semifreddo latte&biscotti

2 commenti su “Semifreddo Latte & Biscotti

    1. Ciao Michela,
      per il semifreddo ho usato il Dolceneve perchè non mi piace il sapore della panna montata… quindi quando posso lo uso come sostituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *