Tagliatelle Rosa al Ragù Bianco di Pollo

Dopo averla tenuta in cucina per un paio di mesi ho finalmente deciso di aprire il sacchetto ed utilizzare la radice di bietola rossa in polvere. L’abbinamento poi è stato facile, il Ragù Bianco di Pollo richiedeva delle tagliatelle un po’ più vivaci, mi piacciono molto quelle alle ortiche, di solito uso quelle, ma l’altra sera avevo voglia di un cambiamento. Quindi ho inserito nell’impasto delle tagliatelle un cucchiaino di polvere di bietola rossa e magicamente la pasta ha assunto uno splendido colore rosa. Anche se, purtroppo, con la cottura si è un po’ schiarito, l’abbinamento con il Ragù Bianco stava davvero bene.

 

Ingredienti per le tagliatelle: x 2 persone

100 grammi di farina 1

1 cucchiaino di radice di bietola in polvere (io l’ho comprata in un negozio di alimenti biologici)

un uovo biologico

 

Ingredienti per il Ragù: x 2 persone

2 contro cosce di pollo

due cucchiai di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)

un rametto di rosmarino

mezzo bicchiere scarso di vino bianco

2 mestoli di brodo vegetale caldo

olio evo

sale e pepe

 

Per prima cosa prepariamo la pasta per le tagliatelle. Sul tagliere versare, al centro della farina, l’uovo e la polvere di bietola, con una forchetta stemperare la polvere con l’uovo poi un po’ alla volta con la farina, finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per mezz’ora coperto con una ciotola.

Togliere la pelle e disossare il pollo, tagliarlo a cubetti molto piccoli, aggiungerlo poi nel tegame in cui avrete già riscaldato l’olio evo e il misto per soffritto. Rosolare la carne e sfumare con il vino bianco. Quando l’alcool sarà completamente evaporato, versare il brodo vegetale caldo ed il rosmarino tagliato fine. Abbassare il fuoco e coprire, di tanto in tanto mescolare, fino a cottura ultimata. Aggiungere sale e pepe.

Stendere la sfoglia e tagliare delle tagliatelle non troppo larghe. Lasciarle seccare sul tagliere ben infarinato. Ovviamente cuocere le tagliatelle e condirle con il Ragù Bianco di Pollo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *